Le opzioni binarie sono una truffa?
Le opzioni binarie non possono in alcun modo definirsi una truffa, anzi ogni piattaforma che fornisce il servizio, deve essere accreditata presso i maggiori istituti finanziari a livello europeo, e possedere la licenza, cosiddetta Cysec ( Cyprus Securities and Exchange Commission ) che permette di operare nel Paese di riferimento.
La licenza in questione ha valore Europeo, quindi ogni piattaforma di opzioni binarie può operare legalmente all’interno di ogni Paese europeo.
Questa licenza è regolata da criteri di selezione molto severi, quindi tutte le piattaforme di trading che sono in possesso della Cysec, sono assolutamente affidabili e monitorate costantemente.
In questo senso non si può parlare di truffa, ma di un piano finanziario assolutamente controllato e che rispecchia i più rigidi parametri legali, imposti a livello Europeo.
Fare trading sulle piattaforme che offrono il servizio delle opzioni binarie, munite della licenza Cysec quindi, è solo ed esclusivamente una forma di investimento con alte percentuali di guadagno.
Per saperne di più su come proteggere contro i truffatori? Clicca qui.
E’ rischioso investire nelle opzioni binarie?
Come ogni forma di speculazione finanziaria, investire nelle opzioni binarie presenta dei rischi, tuttavia con questo metodo di investimento, si possono calcolare già in partenza.
Con i metodi forniti dalle piattaforme di trading infatti, è possibile investire la somma di denaro che si preferisce, e sta quindi alla capacità, alla bravura e anche al coraggio del trader valutare questo rischio.
Ad esempio su alcune piattaforme si può fare trading con un importo di soli 10 euro, e un investimento iniziale di 100/200 euro, a seconda della piattaforma.
Va da sé che sta alle possibilità del trader scegliere la quantità di denaro da investire e quanto puntare su ogni trade, in modo da avere sempre piena consapevolezza di ciò che si andrà a perdere.
Ecco quindi che basta un po’ di esperienza e buon senso nel sapersi regolare e amministrare il proprio denaro, per evitare il rischio nascente da questo tipo di investimento.
Naturalmente bisogna essere anche consapevoli dei propri limiti e sapersi controllare, onde evitare, nel caso si subisca delle perdite, di continuare ad investire in maniera compulsiva, senza una ordinata ed efficace strategia.
Quale è il confine tra il rischio e la truffa nelle opzioni binarie?
Come detto le opzioni binarie sono un investimento finanziario, e come tutti gli investimenti presenta ovviamente dei rischi.
Il rischio maggiore nelle opzioni binarie consiste nel perdere la somma di denaro investita su uno specifico trade, tuttavia questa è la regola per ogni tipo di investimento.
Non esistono investimenti sicuri al 100 per cento, e quindi è assolutamente normale che ci siano dei rischi.
Come detto però, questi rischi sono calcolati e calcolabili, e chiunque, con un minimo di esperienza e capacità, può essere in grado di limitarli e contenerli.
Ecco quindi che la differenza tra un investimento rischioso e una truffa sta proprio nella possibilità di calcolare sempre prima di effettuare un trade la somma da investire.
Inoltre ogni trade è regolamentato e segue l’andamento dei mercati globali, non potendo quindi in nessun modo essere manomesso.
Basti pensare che su quello stesso trade dove abbiamo investito la nostra somma di denaro centinaia di altri investitori stanno facendo lo stesso, magari con puntate maggiori e diverse dalle nostre.
I software delle piattaforme di trading sono poi monitorati costantemente, e tali da permettere al trader un investimento sicuro, che segue le regole del mercato.