Tipologie di opzioni: put, call & pairs
Le opzioni binarie permettono agli utenti di definire delle tipologie di opzioni al ribasso o al rialzo, che permetteranno di ottenere, a seconda della previsione, una vincita o una perdita.
Le varie piattaforme di trading online offrono da questo punta di vista una serie di incentivi e di percentuali di guadagno diverse, tutte finalizzate e condizionate alla previsione dell’ utente.
In poche parole una volta effettuato l’ account su una piattaforma finanziaria di trading di opzioni binarie, l’ utente si troverà a dover valutare, in base agli asset messi a disposizione, l’ andamento per ciascuno di questi.
Il mercato delle opzioni binarie è diviso in asset che si riferiscono alle materie prime, come petrolio, oro, argento, o che fanno riferimento al mercato finanziario forex e altri ancora dove si possono fare previsioni sulle azioni.
In ogni caso e circostanza l’ utente dovrà valutare e prevedere quale sarà l’ andamento di un determinato bene in un tempo prestabilito, e decidere se la previsione sarà al rialzo o al ribasso.
In questo modo se ad esempio prevedo che il rapporto euro/dollaro sarà a favore di quest’ ultimo, punterò una somma di denaro sul rialzo del dollaro nei confronti dell’ euro, e se la previsione sarà corretta guadagnerò il capitale investito rivalutato dalla percentuale messa a disposizione della piattaforma per quello specifico asset, altrimenti perderò il capitale.
Continuando con l’ esempio di cui sopra, se decidessi di investire 100 euro sul rialzo del dollaro nei confronti dell’ euro, in un trade garantito al 75 per cento, guadagnerò 175 euro in caso di previsione azzeccata e perderò il capitale nel caso contrario.
Una volta fatta la previsione, indipendentemente dal fatto che sia al rialzo o al ribasso e indipendentemente dall’ asset, non potrò più ritirarla, ma dovrò aspettare lo scadere del tempo.
E’ poi possibile fare più di una previsione su un singolo asset, e puntare il denaro più volte a seconda dell’ andamento del trade.
In termini tecnici scommettere sulla possibilità che l’ andamento di un determinato bene sia al ribasso, viene denominato opzione put, mentre scommettere su una previsione al rialzo è denominata opzione call.
Altra tipologia di opzione è quella denominata ‘ opzione pair ‘ che possono essere di due tipi: fisse o fluttuanti.
Le opzioni pair si differenziano da quelle tradizionali per la possibilità concessa all’ utente di fare una previsione su due asset contemporaneamente, e prevedere quale tra i due scelti avrà una perfomance migliore e quale una peggiore rispetto all’ altro.
Solitamente il grafico si presenta con l’ andamento dei due asset scelti, e l’ utente avrà diritto ad investire una somma su uno dei due.