Straddle strategie
Ci sono molte strategie di investimento differenti che possono essere utilizzate quando si decide di operare utilizzando lo strumento finanziario delle opzioni binarie. In questo articolo cercheremo di spiegare in maniera semplice come funziona la cosiddetta “straddle strategy”, in modo che chiunque possa provare ad attuarla al momento della sua negoziazione in opzioni binarie.
Come funziona
In breve, con il termine “straddle” si intende l'acquisto contemporaneo di un'opzione call e di un'opzione put, allo stesso prezzo e con lo stesso periodo di scadenza. Con questa tattica gli investitori cercano di speculare sui movimenti di mercato e per questo si tratta di una strategia di solito utilizzata quando le negoziazioni possono essere effettuate all’interno di un contesto di mercato molto volatile, dal momento che sono proprio le fluttuazioni dei prezzi a permettere all'investitore di avere più possibilità che la sua operazione risulti vincente. Popolarmente la strategia straddle viene quindi utilizzato quando l'investitore riesce ad avere una certa sicurezza rispetto ad un cambiamento del valore del prezzo di un titolo, senza però essere sicuro se il trend sarà al rialzo o al ribasso.
Si tratta insomma di una strategia spesso usata in casi e situazioni molto specifiche. Ad esempio, la strategia Straddle può essere utilizzata quando il mercato si muove seguendo trend che vada sia sopra che sotto il limite che abbiamo impostato come Straddle (letteralmente, “a cavallo di, in mezzo a”) in un breve periodo di tempo. Lo Straddle viene così utilizzato per impostare il prezzo di un'opzione binaria, un prezzo che si muoverà poi secondo una tendenza al rialzo in un breve lasso di tempo, data la volatilità del mercato.
L’utilizzo della straddle strategy
Per lavorare bene con la straddle strategy un investitore deve avere una certa esperienza per quanto concerne le trattative di mercato e le operazioni di investimento in opzioni binarie. Diversamente, se ci si approccia alla straddle strategy senza le adeguate sicurezze professionali, si può incappare in perdite anche cospicue del proprio capitale. Per questo motivo, se si è in grado di comprendere i momenti di volatilità del mercato assicurativo, diventa possibile approfittare al massimo della strategia straddle.
La straddle strategy si sviluppa in due possibili direzioni: abbiamo il long straddle e lo short straddle. Andiamo a vedere come funzionano e in cosa si differenziano.
Per un long straddle è necessario acquistare sia un'opzione call che un’opzione put dello stesso bene, allo stesso prezzo di esercizio e con la stessa data di scadenza. Con questo approccio, l'investitore riuscirà a garantirsi un utile se l'attività si allontanerà dal prezzo di esercizio iniziale, indipendentemente dalla direzione di rialzo o ribasso, dal momento che avrà investito su entrambe le tendenze. Se l'andamento dei prezzi è ribassista l’operazione risulterà fruttuosa attraverso l'opzione put, mentre se il prezzo aumenterà il vantaggio economico sarà legato all'opzione call. Si tratta insomma di una strategia perfetta per fare soldi quando non siamo sicuri di quale tendenza seguire, ma abbiamo una buona conoscenza del titolo di riferimento e siamo in grado di individuare un momento di volatilità del mercato.
La short straddle
L’altra possiblità è invece conosciuta come short straddle. Con questa strategia l'investitore effettua sia un’operazione vendita sia di un’opzione put che di un'opzione call, sempre con lo stesso prezzo di esercizio, allo stesso tempo e con il medesimo periodo di scadenza. I profitti si ottengono attraverso i premi guadagnati dalla vendita di call e put. La strategia di short straddle è consigliata solo per gli investitori professionisti, che siano in grado di gestire al meglio le situazioni di analisi e la valutazione del rischio finanziario. Per gli investitori individuali e poco esperti si tratta invece, al contrario, di una strategia assolutamente da evitare.
Certamente in un mercato così volatile quale quello degli investimenti in opzioni binarie la straddle strategy costituisce un'alternativa interessante, da prendere in seria considerazione quando si decide di investire sui mercati finanziari utilizzando le opzioni binarie. Questa strategia funziona quando il mercato è attivo e in movimento, con gli investitori in grado ottenere benefici in qualsiasi momento e indipendentemente dalla direzione delle fluttuazioni. Al contrario, c'è solo possibilità di grandi perdite quando il mercato è stabile.