Hedging strategie
La strategia di hedging, anche detta strategia di copertura, è utilizzata dagli investitori in opzioni binarie al fine di minimizzare o compensare le perdite inerenti ad un investimento. In termini specifici, una hedging strategy per opzioni binarie può essere descritta come una serie di azioni sviluppate al fine di ridurre il rischio delle opzioni di investimento attraverso l’utilizzo di opzioni di acquisto e vendita, anche detti futures e short term.
Come funziona
Il panorama degli investimenti in opzioni binarie propone un piano molto ampio di possibilità. Ci sono infatti molti aspetti estremamente sottili del mercato delle opzioni binarie che spesso passano inosservati da parte di chi investe in questo settore. Il più interessante è proprio quello legato alle strategie elaborate da chi investe al fine di ridurre il rischio di investimento, strategie che vengono molto spesso sottovalutate. Uno dei migliori strumenti in questo senso è appunto l’hedging, il cui principio di base è estremamente semplice: rafforzare l’investimento in corso se l'andamento dei prezzi è quello previsto, oppure cercare di coprire un’eventuale perdita, qualora si commettesse un errore di valutazione nella previsione di investimento. Nella strategia di hedging, quando una delle nostre operazioni non sta andando come dovrebbe, bisogna lanciarsi in un'operazione supplementare dalla tendenza inversa, possibilmente dello stesso valore della prima operazione. In questo modo è possibile compensare le perdite attraverso gli utili generati dalla seconda operazione: è per questo motivo che questa strategia viene chiamata hedging, cioè a dire copertura.
Un esempio della strategia
Immaginiamo di investiamo 300 euro in un opzione binaria "Call" per il cambio valutario USD / JPY, quindi fra il dollaro statunitense e lo yen giapponese, a 1.577,4 perché crediamo che nei prossimi 15 minuti il prezzo crescerà. Come immaginato, la quota sale, fino a raggiungere gli 1.580. Poi però, lentamente, subisce un’inversione di tendenza comincia perdere terreno. È proprio a questo punto che per evitare il rischio di perdita legato alla decrescita del cambio verrò utilizzata la strategia di hedging, sottoscrivendo un’opzione Put, quindi di vendita.
Questa situazione di investimento crea uno scenario in cui si sviluppano tre possibili scenari per quanto riguarda una possibile operazione di opzioni binarie:
1) Il prezzo si stabilizza tra i 1.580 e 1.577,44. In questo caso avremmo vinto su entrambi gli investimenti, sia in Call che in Put.
2) Il prezzo continua a decrescere. Perdiamo quindi l’investimento di Call e vinciamo con quello di Put.
3) Il valore torna a crescere. In questo caso va abbiamo indovinato l’opzione binaria di Call, mentre perdiamo sull’opzione di Put.
I risultati
Che cosa abbiamo ottenuto quindi con questa strategia? Abbiamo ridotto al minimo le perdite legate ai cambiamenti di tendenza del mercato. Abbiamo perso con una delle opzioni binarie, ma almeno per uno degli spot abbiamo vinto, se non addirittura con tutti e due.
Per implementare una strategia di hedging negli investimenti in opzioni binarie è molto importante fare estrema attenzione alla scadenza delle opzioni prescelte. Inoltre, è interessante sottolineare come la hedging strategy sia molto utilizzata non soltanto per le operazioni di investimento in opzioni binarie, ma anche per gli investitori che lavorano con Futures e Forex.