Storia delle Opzioni Binarie
Conoscere la storia delle opzioni binarie è qualcosa che tutti i trader, grandi o piccoli, dovrebbero fare. È probabile che conoscere la storia delle opzioni binarie non vi farà guadagnare di più, ma vi permetterà almeno di sapere l’origine e l’evoluzione del vostro metodo d’investimento preferito.
Tanta strada dagli anni ‘70
Chi pensa che la storia delle opzioni binarie inizi solo nell’era di internet si sbaglia di grosso. Di certo resterete sorpresi nello scoprire che l’origine delle opzioni binarie risale agli anni ’70, periodo in cui di la rete globale era ancora nella sua fase sperimentale e di certo sconosciuta alla maggior parte della gente.
In quel periodo, il Chicago Board Of Trade mise sul mercato una piattaforma in cui si potevano fare i primi scambi. Tuttavia i tempi non erano evidentemente ancora maturi, perché quello che doveva diventare la rivoluzione del mondo degli investimenti venne invece in gran parte snobbato da chi si occupava di finanza all’epoca, fino ad essere abbandonato nel dimenticatoio. I trader degli anni ’70 non furono capaci di vedere la potenzialità del nuovo sistema, rimanendo invece attaccati alle vecchie forme di investimento.
Ma ormai qualcosa si era mosso ed era solo questione di tempo perché il mondo delle opzioni binarie potesse ottenere il successo che meritava.
Il lungo silenzio e poi…il boom!
La storia delle opzioni binarie mostra chiaramente come un buon prodotto trovi prima o poi la strada giusta per avere successo. Per il mercato delle opzioni binarie la strada è stata molto faticosa all’inizio, tanto che per molti anni il concetto è rimasto dormiente, in attesa di incontrare menti più lungimiranti. Sono dovuti passare quasi 40 anni infatti prima che qualcuno si decidesse a capire che il mercato delle opzioni binarie poteva funzionare, e poteva farlo anche molto bene.
Nel frattempo il mondo era cambiato, stravolto dalla rivoluzione di internet. Forse era proprio questo che era mancato negli anni ’70 e che aveva bloccato a lungo l’emergere delle opzioni binarie. Con la rete globale, ora, il mercato delle opzioni binarie prendeva una forma che molto probabilmente nemmeno i suoi ideatori potevano aver immaginato.
Il calendario ha appena superato il 2000 e ci si sta ancora abituando all’idea di essere entrati in un nuovo millennio. Ci si sta ancora abituando al mondo di internet e si stanno lentamente scoprendo le enormi potenzialità che questo nuovo universo parallelo può regalare ai suoi utenti. Insomma, è davvero un periodo di svolta per tutto, opzioni binarie comprese. L’anno che segna il definitivo debutto delle opzioni binarie è il 2008, quando la Securities & Exchange Commission degli Stati Uniti d’America decide che è arrivato il momento di regolamentare questo nuovo ed emergente mercato finanziario.
La svolta del 2008
A partire dal 2008, quindi, la storia delle opzioni binarie assume nuovi connotati, che ne determinano per sempre il successo globale. Le nuove regole che la Securities & Exchange Commission impone permettono ai trader di avere maggiori garanzie nelle operazioni sul mercato delle opzioni binarie e come conseguenza di riuscire ad allargare il proprio giro, coinvolgendo anche investitori che fino al quel momento erano rimasti un po’ scettici sulla questione. Uno dei motivi che rendevano dubbiosi gli investitori era infatti l’assenza di regole chiare, aspetto che in effetti causava non pochi problemi ai trader. Ma ormai la strada era stata disegnata dagli organi competenti e il mercato delle opzioni binarie poteva prendere il volo.
E in Italia?
Fino ad ora abbiamo parlato della storia delle opzioni binare negli Stati Uniti, che hanno dato i natali a questo straordinario sistema di investimento. Nel nostro paese, il successo è arrivato qualche anno dopo, quando negli Stati Uniti era ormai già affermato. Possiamo infatti dire che in Italia gli investimenti nel mercato delle opzioni binarie hanno spiccato il volo solo negli ultimi anni, con un picco particolare tra il 2014 e il 2015.
Tuttavia, bisogna ricordare che già nel 1999 la Consob preparò il “Regolamento di attivazione del Testo Unico dei mercati finanziari“ che regolava diversi strumenti finanziari che fino ad allora non avevano regole precise. Una regolamentazione importante, che ha poi permesso negli anni successivi lo sviluppo di strumenti come quello dello opzioni binarie. Per una volta, l’Italia ha giocato d’anticipo, creando le basi per uno sviluppo ancora più solido del mercato delle opzioni binarie.