Software opzioni binarie
Quasi tutte le piattaforme di trading più evolute hanno un sito responsive, quindi qualsiasi strumento si utilizzi, computer, tablet, smartphone ecc. si avrà sempre la possibilità di fare del trading online in tutta sicurezza.
Le opzioni binarie diversamente dai comuni tipi di azioni, presentano la possibilità di puntare esclusivamente al rialzo oppure al ribasso, seguendo il grafico dell’ asset scelto per effettuare l’investimento.
Ogni piattaforma di brokeraggio presenta diverse possibilità di investimento, non solo per la molteplicità degli asset, che spaziano dall’ oro, al petrolio, al cambio euro dollaro e così via, ma anche e soprattutto per la differente modalità di software di trading messi a disposizione.
In questo senso è infatti possibile investire in opzioni binarie che partono da un minimo di 60 secondi, fino ad arrivare ad opzioni che raggiungono la mezz’ora, restando rare le situazioni in cui ci si trovi davanti a dei software che superino questo lasso di tempo.
Ovviamente in base alla durata del trade, anche la strategia deve essere differente, e da questo punto di vista su alcune piattaforme di brokeraggio è possibile utilizzare un demo di opzioni binarie per potersi esercitare gratuitamente, senza rischiare di perdere dei soldi.
Vista la rapidità dei tempi negli investimenti in opzioni binarie, i software di trading devono avere un’interfaccia semplificata, e devono fornire la possibilità di visualizzare in tempo reale i progressi del conto.
Il software di opzioni binarie deve essere un cosiddetto software web based, ossia un programma non scaricabile, ma eseguibile direttamente sul sito della piattaforma di trading, consentendo quindi al trader di operare in tutta libertà.
Da questo punto di vista è doveroso precisare che non tutte le piattaforme di trading sono web based, ma in alcune è necessario scaricare le app gratuite messe a disposizione, che consentono poi di effettuare investimenti anche dai propri dispositivi mobili.
Tutte le app sono scaricabili gratuitamente e funzionanti per ogni tipo di smartphone , iPhone o Android.
Gli aspetti positivi di poter utilizzare le app messe a disposizione dalle piattaforme di brokeraggio, è che si può avere sempre sotto controllo i propri investimenti, ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento, si può inoltre utilizzare lo stesso conto aperto sulla piattaforma, senza quindi doverne aprire un altro, e più in generale si possono ricevere tutte le notizie utili per i propri investimenti, ovunque ci si trovi.
Chiaramente non è tutto oro ciò che luccica e ci sono anche degli svantaggi tecnici; utilizzando uno strumento mobile infatti, non si ha sempre la certezza della connessione, o dei tempi di esecuzione e a seconda dei casi, possono presentarsi dei costi aggiuntivi.
La maggior parte dei software immessi sul mercato, propongono delle caratteristiche che variano a seconda della piattaforma di trading scelta, ma che in generale offrono un aggiornamento in tempo reale delle quotazioni degli strumenti che favoriscono l’individuazione dei trend e l’accesso a tutti i dati pregressi, in modo da poterli comparare, per una maggiore autonomia e consapevolezza di investimento.
Alcuni di questi software poi, come ad esempio Algobit, creano dei segnali automatici per opzioni binarie, che consentono al trader di impostare la somma da investire e la scadenza.
Naturalmente queste possibilità che la tecnologia offre, oltre ai numerosi aspetti positivi, ne presenta anche di negativi, non potendo comunque un software, per quanto preciso, sostituirsi alla capacità e alla competenza di un trader.