Opzioni binarie senza rischi
Il sogno di investire nelle opzioni binarie senza rischi è comune a molti investitori. Soprattutto chi si avvicina al mondo delle opzioni binarie per la prima volta può essere intimorito e l’idea di azzerare i rischi è un obiettivo decisamente allettante. Vediamo se è davvero possibile investire senza alcune rischio.
Rischiare o non rischiare?
Un bel dilemma, ancora più complicato di quello che si era posto Amleto. È innegabile, assurdo se vi dicessimo il contrario: qualche rischio nel fare investimenti c’è qualunque tipo di investimenti vogliate fare. Fa parte del business stesso. Però è altrettanto vero che esistono dei metodi per ridurre questo rischio, ridurlo a tal punto da annullarlo quasi del tutto. Ecco perché non è del tutto una bugia parlare di opzioni binarie senza rischi. Come sempre, però, bisogna essere attenti ed informati ed è per questo che abbiamo deciso di dedicarvi questo articolo.
Quali soldi investite?
Il primo aspetto che si deve considerare per cercare di investire a rischio zero riguarda i soldi che si usano per investire. Può sembrare una sciocchezza (che importanza può avere da dove prendo i soli?) ma in realtà è la base di qualunque tipo di investimento fatto con un po’ di cervello. Altrimenti è gioco d’azzardo puro e semplice (e anche più complicato).
Il concetto di base è questo: bisogna investire il con denaro che eccede le nostre esigenze, se vogliamo farlo senza correre alcun rischio. Vediamo insieme un caso concreto, nel quale forse vi potrete rispecchiare meglio: mettiamo il caso di una persona che guadagna 1500 euro al mese e tra mutuo (o affitto), bollette, spese per l’auto, spese per la famiglia, hobby e tutto quello che gli serve per stare bene e vivere bene, a fine mese avanzano 500 euro. Ovviamente in un caso del genere sarebbe folle immaginare di investire 1500 euro! La cifra ideale è di gran lunga inferiore alle 500 euro che avanzano a fine mese, diciamo un quinto, o comunque quella cifra che se persa non causerà danni. Fatti i dovuti ragionamenti sul tipo di investimento, in questo caso specifico investire 100 € sarebbe un rischio tutto sommato ben calcolato e quindi ridotto al minimo. Se scendiamo a 50 € è ancora meglio.
Ridurre i rischi con i rimborsi
Un altro modo per investire riducendo, ma non annullando, il rischio, è quello di scegliere solo broker che garantiscono rimborsi in caso di investimenti che non vanno a buon fine. Questo significa che se perdiamo, il broker ci rimborserà una parte dei soldi che sono andati in fumo. Questa opzione, unita alla precedente, vi aiuta a ridurre notevolmente il rischio d’impresa e vi aiuta a essere più sicuri e ad investire in maniera più efficiente.
Ridurre i rischi con le promozioni
Questa strada è un po’ difficile da applicare perché non dipende in alcun modo da noi. Per ridurre i rischi attraverso le promozioni dei broker bisogna solo stare allerta ed essere recettivi. Questo tipo di promozioni di solito consentono al trader di investire senza rischio perché del rischio se ne fanno carico completamente i broker. Raro se non rarissimo, ma qualche volta succede. Se vi capita un’occasione così prendetela al volo!
Promozioni per il primo deposito
Esistono promozioni specifiche per chi effettua il primo deposito su un nuovo conto. Alcuni broker, dopo il versamento di una determinata somma, offrono una sorta di assicurazione sull’investimento, accollandosi completamente il rischio. Chi è coperto da questa “assicurazione” viene rimborsato completamente in caso di perdita.
Le opzioni binarie demo sono senza rischio
Se vogliamo essere proprio precisi, un modo per non rischiare nulla veramente è quello di usare i software demo. In sostanza si tratta di software che simulano il funzionamento di un broker per investimenti, ma non è necessario investire soldi veri. Si “gioca” a soldi finti. In realtà è un po’ azzardato considerarlo un modo per non rischiare, perché non si rischia di perdere niente, ma allo stesso tempo non si rischia di guadagnare nulla. Però, abbiamo deciso di parlare delle opzioni binarie demo perché a nostro parere è un passaggio che ogni investitore coscienzioso dovrebbe fare: usare i programmi demo aiuta ad entrare nel giusto spirito, a capire i meccanismi. Poi, una volta che ci si sente più sicuri, si può passare ad investire seriamente. È vero, il rischio non sarà annullato, ma essere in grado di autogestirsi correttamente è già un ottimo modo per ridurre i rischi derivati dagli investimenti con le opzioni binarie.