Analisi fondamentale
Qualsiasi investitore che si avvicini al mondo delle opzioni binarie non deve essere in grado di eseguire soltanto l'analisi tecnica dei titoli, ma devo impara a lavorare con la cosiddetta analisi fondamentale, uo strumento che può diventare molto più di un semplice fattore di aiuto e che può segnare radicalmente il successo di operazione di investimento in opzioni binarie sul medio termine. Che cosa intendiamo con analisi fondamentale per le opzioni binarie?
ll principio alla base dell’analisi fondamentale è che il prezzo di un'attività finanziaria di solito non è assoluto e preciso e pertanto deve essere costantemente corretto e verificato, tenendo conto delle nuove informazioni disponibili. Di conseguenza, gli investitori devono reagire a questi cambiamenti attraverso l'acquisto o la vendita dei titoli, il che provoca ulteriori oscillazioni del prezzo, al ribasso o al rialzo.
Molti analisti ritengono che gli investitori davvero non riescano a leggere correttamente i fattori che influenzano i prezzi e che spesso operino in maniera illogica, incappando in grosse perdite. Per questo motivo, è importante essere in grado di interpretare correttamente gli eventi, comprendere l'effetto che possono avere e piazzare i propri investimenti nella maniera corretta.
La tecnica
L'analisi fondamentale non fa uso di alcun calcolo complicato, né ha bisogno di una interpretazione particolarmente complessa di grafici, tabelle di dati o pattern con variazioni di prezzo. Ciò che è invece necessario è avere la capacità di valutare dati in arrivo da una grande varietà di fonti, compresi tra tutti i mezzi di comunicazione, dalle notizie giornalistiche alle agenzie pubblicitarie, dalle pubblicazioni periodiche ai blog finanziari specialistici. Insieme con l'analisi tecnica, l’analisi fondamentale delle opzioni binarie costituisce uno degli approcci più comunemente usati per studiare il mercato da parte degli operatori di tutto il mondo che operano con una varietà di strumenti finanziari, comprese e soprattutto le opzioni binarie.
Certo è fondamentale effettuare una valutazione corretta delle fonti, visto che la disponibilità delle informazioni è estremamente ampia, forse anche troppo perché una sola persona possa permettersi di studiare tutto in modo corretto. Di certo, un operatore preparato deve conoscere il alto numero possibile di informazioni che possono influenzare il mercato e deve separare ciò che è importante da ciò che non è importante. Deve inoltre fare attenzione e reagire prontamente a cogliere le occasioni finanziarie che possono dargli l’opportunità di ottenere un buon profitto. Bisogna concentrarsi sugli eventi che sono ragionevolmente attesi e che possono quindi avere un impatto sul mercato. Per fare un esempio, una cattiva notizia economica potrebbe causare una brusca caduta azionaria e delle materie prime, ma potrebbe anche, contemporaneamente, far aumentare il prezzo dell'oro e di altri metalli preziosi, visto che si tratta di materie spesso utilizzate come mezzi per mettere al sicuro i propri risparmi in tempi di crisi.
Cosa valutare
Per valutare le condizioni di investimento di una società non c'è bisogno di avere un master in economia, ma solo di un po’ di tempo e di una importante dose di buonsenso.
Vanno valutate:
1) Lo stato di debito della società.
2) Gli utili previsti nel corso dell'anno.
3) La crescita negli ultimi anni tre anni della società.
4) Il capitale sociale dell'azienda.
5) Le valutazioni degli analisti internazionali sul prezzo della società.
Un investitore in opzioni binarie che approcci l’analisi fondamentale dovrebbe prendere nota di quali eventi stanno cambiando il mercato e in quale direzione, dal momento che i modelli tendono a ripetersi ed è utile quindi conservare memoria di quanto accade e utilizzare un calendario economico per mantenersi in continuo aggiornamento su quanto accade.