Analisi di grafici
Ci sono molti strumenti di analisi di mercato disponibili per la consultazione. Oltre ai mezzi di informazione classici, come news e web magazine, che possono fornire molti dettagli circa l’andamento dei mercati, si può contare anche sulle analisi di mercato effettuata giornalmente e settimanalmente dagli analisti finanziari. Oltre a ciò, è possibile creare ed analizzare dei grafici. Esistono numerose tipologie di grafici, elementi davvero molto utili per analizzare le attività dei mercati finanziari. Attraverso un grafico si può infatti verificare molto chiaramente il comportamento delle azioni e dei pezzi ed operare di conseguenza. Chi decide di investire in opzioni binarie può vedere immediatamente le fluttuazioni delle differenti azioni: il modo migliore per valutare come si muovono i prezzi delle attività finanziarie selezionate, in maniera chiara e diretta.
Analisi dei grafici
In un primo momento l’analisi finanziaria di un grafico di investimento in opzioni binarie può risultare anche molto complessa, ma quando ci si prende il tempo per controllare con calma tutti i movimenti e valutare le differenti situazioni, allora ogni cosa diventa più chiara. L'analisi tecnica di un grafico, innanzitutto, richiede pratica. I grafici sono utili nella programmazione di investimenti in opzioni binarie, perché ci permettono di capire come si comporta il prezzo di un bene in un certo periodo di tempo, come si evolve e soprattutto come e se può crescere o diminuire. L’analisi grafica ci permette dunque di prendere la decisione più conveniente al momento di investire. Tutti gli intermediari valutano le prestazioni dei beni attraverso l’analisi grafica, in tempo reale. Si tratta di uno strumento che permette di verificare le fluttuazioni e di simulare le operazioni, come se si fosse davvero investito. Infine, attraverso la grafica possiamo osservare il limite dei prezzi sia verso l'alto che verso il basso: questo ci serve per identificare i cosiddetti livelli di supporti e resistenza, fondamentali per definire le operazioni in modo più sicuro.
I livelli di supporto e resistenza
Identificare i livelli di supporto e resistenza è un valore aggiunto per realizzare un'analisi più accurata, ma qual è il modo più corretto di analizzare questi indicatori? La strategia migliore è quella di osservare i prezzi ed aspettare che siano vicini al raggiungimento di questi livelli per effettuare il nostro investimento. Ad esempio, se un’opzione sta raggiungendo il suo punto più alto allora sarà il momento di acquistare un contratto di vendita (TUP) per raccogliere i benefici di una nuova e probabile tendenza al ribasso. Tutto il contrario, invece, se l’opzione è in procinto di raggiungere il suo prezzo minimo.
Tipi di grafico
Esistono differenti tipologie di grafico. Fra queste, è importante conoscere almeno le più importanti, cioè a dire i grafici lineari, i grafici a barra e i grafici a candela.
I grafici lineari sono fra quelli di più semplice analisi e si sviluppando tracciando l’andamento dell’opzione per mezzo di punti, utilizzando una linea orizzontale per segnalare i tempi di analisi.
I grafici a barre si concentrano sul prezzo minimo e su quello massimo che può raggiungere un bene in un determinato periodo, oltre che prezzo di apertura (il cosiddetto “prezzo di esercizio”) e di chiusura.
I grafici a candela sono simili a quelli a barra; indicano infatti gli stessi dati, ma attraverso una candela in verde e una in rosso, a seconda che il prezzo sia superiore o inferiore al prezzo di apertura. In questo modo possiamo conoscere se l’andamento del bene considerato è positivo o negativo.
Tutti i grafici ci offrono informazioni interessanti e, idealmente, è fondamentale imparare a combinarli per analizzare le tendenze con maggiore certezza. Ma oltre ad analizzare con la grafica è centrale studiare i motivi per i quali si verificano determinate situazioni finanziarie e tenere poi conto di tutti i fattori ad esse legate, siano politici, economici e sociali, o anche ambientali e che influenzano l'andamento dei prezzi delle opzioni. In questo senso è molto utile conoscere il calendario economico professionale, che contribuirà a integrare l'analisi della grafica.
L'analisi fondamentale
Oltre all’analisi tecnica, è importante sviluppare anche l'analisi fondamentale. Infatti, la combinazione di analisi tecnica (legata alla grafica) e di quella fondamentale, fornirà la chiave per un miglioramento delle previsioni e quindi un corrispondente aumento delle prestazioni delle operazioni di investimento in opzioni binarie. Quando si fa trading si ha a che fare con un mercato molto volatile, in cui fluttuazioni sono in continua evoluzione e dove i prezzi mostrano spesso tendenze al rialzo e al ribasso. Sappiamo che i momenti di tranquillità in cui le tendenze si stabilizzano possono mutare improvvisamente e che i mercati sono influenzati (direttamente o indirettamente), da numerosi fattori, come d’altronde anche i prezzi. L’analisi fondamentale prende dunque in considerazione tutti i dati rilevanti di un certo andamento e li monitora in modo da comprendere ogni possibile e valutabile cambiamento futuro.